giovedì 2 luglio 2009

Lýðveldið Ísland - Storia di un popolo che ha tentato di farsi i cazzi suoi, fallendo miseramente

Prima di recarmi in Islanda mi sembra buono e giusto informarmi un po' su questo bel paese in cui saró tra meno di una settimana. A seguire varie informazioni che leggendo qua e lá ottengo.

- l'Islanda è il paese europeo meno popolato, Reykjavík è grande come Livorno, il fiordo dove andró a passare due settimane su wikipedia nemmeno c'è, la punta piú a a nord est dista tre chilometri dal Circolo Polare. Brrrr.

- Il piú celebre proverbio islandese è "Non ti piace il tempo? Aspetta un minuto" (traducibile in "Fare la valigia sono cazzi")

- In Islanda ci sono un sacco di uccelli strani, tra cui la Pulcinella di mare.

- Sulle monete ci sono delfini, merluzzi, granchi giganti

- Flóki Vilgerdarson, fu uno dei primi uomini a trasferirsi lí con la sua famiglia, ma gli fa cagare e se ne torna in Norvegia.

- Gli islandesi sono un popolo di disgraziati: saccheggiati da ogni tipo di esercito - in tempi piú o meno remoti - hanno poi subito il dominio di tutti i piú stronzi stati del nord Europa, per finire invasi dagli yankee che tutt'ora stanno lí a fare i fighi con le loro basi militari. Non hanno un esercito. E ció ha senso, dal momento in cui sono in quattro gatti, falli anche andare in guerra.

- A livello di religione non sono messi tanto meglio. Gli abitanti dell'Islanda erano in prevalenza pagani e avevano dei fighissimi come Thor, Odino e Freyja, ma poi arriva il cristianesimo e dei simpatici evangelizzatori prendono tutte le statue dei loro dei e le tirano giú da una cascata (ma poverini! tutte le statuine!) La cascata da allora si chiama Godafoss, cascata degli dei. Gli islandesi da quel momento sono prevalentemente protestanti.

- Eruzioni di vulcani portarono morte e distruzione ogni volta che si provavano a riassestare. Aggiungere peste, carestia e freddissimi inverni di tanto in tanto. Una volta è pure arrivata una nube velenosa che distrusse pascoli e colture, provocando una carestia che ridusse negli anni successivi la popolazione del 20%. Forse ci dovremmo stupire che ancora ci viva qualcuno.

- Nell'elenco telefonico gli abbonati sono ordinati in base al loro primo nome. Proviamo a immaginare un attimo l'elenco alfabetico di una cittá italiana con tutti i "mario" aggruppati insieme.

-Con grande delusione non è vero che il Kaffi Barinn è di Demon Albarn come si dice in giro. Ma so per certo che dei miei amici hanno incontrato Bjork, quindi sti cazzi. E se non la dovessi incontrare la cerco sull'elenco telefonico.


Nessun commento: